giovedì 3 maggio 2012

Nanetta e sensi di colpa

Mi sento in colpa. Così in colpa che mi viene da spararmi.
Ieri Nanetta è svenuta. Va detto che è figlia d'arte, S. è uno svenitore seriale. Basta una combinazione di elementi fatali e mi va giù.
(se ve lo state chiedendo, felicemente ed inspiegabilmente ha assistito ad entrambi i parti)
Nanetta ha preso tra le tante cose anche questo aspetto dal papà. Quindi basta che veda sangue, e sviene.
La prima volta è stato quando aveva due anni e mezzo al parco. Si è sbucciata il ginocchio, ha visto il sangue ed è svenuta come un salame. All'epoca non eravamo a conoscenza del suo talento quindi eravamo andati al PS filati ma poi ci avevano confermato quello che S. aveva già saggiamente predetto
'Sarà impressionabile come me!'
eh, appunto.

Ieri sera uguale, e io mi sento così in colpa, ma così in colpa che stamattina mi viene da piangere e se potessi le regalerei il mondo, le starei appiccicata e non so, mi toglierei la pelle di dosso.

Prima di cena le è sceso un pochino di sangue dal naso. Io tranquillissima le ho pulito il naso, rassicurata, pensavo si fosse calmata.
Invece fermato il sangue, le ho chiesto se stava bene, lei mi ha detto di sì e si è rimessa sulla sedia del soggiorno per ricominciare a giocare a barbie.
Mi sono girata e tempo un secondo era crollata a terra di faccia, si è rotta il labbro e pestato il mento.
io sono corsa subito lì, l'ho tirata su, messa sul divano con le gambe su, lei ha ripreso quasi subito colore e ha iniziato a piangere spaventata, poi chissà che male che sentiva dopo aver tirato la craniata al pavimento


ho chiamato S. e lui è corso a casa, un po' mi è venuto un attacco di paura e panico
uff
e mi sono sentita tanto in colpa ed inadeguata, lo sapevo che poteva succedere, lo sapevo, perchè l'ho fatta salire di nuovo sulla sedia senza insistere che stesse un po' sul divano.
perchè non sono stata meno superficiale?

in questi casi mi sento proprio inadeguata all'ennesima potenza.

2 commenti:

  1. ma bunny se la bambina t'ha detto che andava tutto bene, come potevi immaginare? non puoi avere la testa per tutto, tu che fai cento cose contemporaneamente. Adesso hai imparato per la prossima volta, e magari comincierà ad imparare pure lei! ricordo di quella volta che S. è svenuto alla seconda ecografia,giusto? quando si cominciava a vedere QUALCOSA!!! io ho chiuso i due blog perchè non ho niente da scrivere, non ne ho voglia, tutto quello che sto vivendo è semplicemente INDICIBILE... domani partiamo per Los Angeles e da lì a Thaiti e da lì a Bora Bora... trenta ore di viaggio, mi pare un SOGNO. f.to Michela.

    RispondiElimina
  2. cavoli ma non è colpa tua !
    certe cose accadono e non si può pensare di avere il controllo su tutto.
    non so le volte che Attilio siè fatto male da piccolo, tanto che le maestre all'asilo mi guardavano male !
    non ti macerare nei sensi di colpa...sono solo avvenimenti che ti aiutano ad imparare come comportarti la prossima volta.
    un bacione a tutte !

    RispondiElimina

Qualunque cosa abbiate da dire, scrivetela qui!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...